Progetto di mobilita’ con la Svezia-4 C Erica- a.s. 2011-2012

La classe 4 C Erica dell’Istituto Tecnico Commerciale “C. Cattaneo” di San Miniato si e’ recata , nel mese di aprile,a Gӧteborg , nella regione Gotaland, in Svezia ,per un progetto  finanziato dalla Regione Toscana , progetto che prevedeva la mobilita’ internazionale degli studenti delle scuole secondarie per  favorire l’integrazione dei sistemi formativi europei e accrescere le competenze degli alunni.

Gli  studenti della 4 C Erica :Tommaso Banti, Leonardo Biagini, Suela Carlesi, Carolina Costa, Benedetta Dami, Letizia La Monica, Alessio Mammana, Ilaria Mammana, Giulio Mancini, Elia Mannucci, Matteo Martini, Nataly Vincenza Pascarella, Erika Sabatini, Emilia Lucia Stanzione, Giacomo Susini, Lisa Terreni, Matteo Testi, Francesca Tito e Giulia Toni , accompagnati dai docenti Mila Nuti e   Roberto Finocchi,hanno trascorso 15 giorni , dal 12 al 26 aprile ,presso una scuola secondaria di Gӧteborg e hanno collaborato con gli studenti svedesi per la stesura di un “Business Plan” per un “Conference Hotel”, in Svezia.

”L’esperienza e’ stata molto interessante e istruttiva”  afferma un’ alunna “ e’ stato stimolante  lavorare a questo progetto in quanto e’ stato non solo un modo di comunicare in lingua inglese, ma anche di conoscere gli usi, i costumi, il sistema scolastico , di marketing e legislativo di una nazione appartenente come la nostra all’Unione Europea . Gli alunni svedesi si sono dimostrati disponibili e ospitali e ci hanno consigliato luoghi di cultura e svago”.

Il progetto ha previsto ,non solo la stesura del “Business Plan” ,ma anche esperienze pratiche nelle strutture ricettive del ristorante e della “Conference  Room” dell ‘istituto e la partecipazione a una conferenza E-Twinning in cui gli alunni italiani insieme ai loro coetanei svedesi hanno curato l’accoglienza degli insegnanti  provenienti da tutta Europa .

Non sono mancate le visite guidate alla citta’ di Stoccolma,citta’ meravigliosa affacciata sul Mar Baltico ,alla citta’ di Gӧteborg e a musei, come il “Göteborg Konstmuseu”, nel quale vi era la mostra degli artisti Bacon e Warhol, e  ad aziende e “Conference Hotel” della regione. Durante la permanenza a Stoccolma era presente anche il nostro Dirigente Scolastico,Salvatore Caruso,che  ha potuto constatare direttamente come gli studenti riescono ad essere autonomi e responsabili anche in contesti non scolastici.

 A fine progetto gli alunni  hanno organizzato una conferenza in lingua inglese a cui sono stati invitati studenti  e insegnanti della scuola ospitante,per presentare il ” Victoria Conference Hotel Business Plan”. Gli alunni avevano  compiti diversi: alcuni  hanno curato la ricezione degli ospiti, altri  hanno presentato il progetto, altri ancora si sono  interessati della realizzazione di un buffet a base di prodotti tipici toscani e svedesi.