Scambio Culturale con Merewade College di Gorinchem(Olanda)-San Miniato-3 A Erica-a.s. 2008-2009

IT ” C.Cattaneo”: lo scambio con l’Olanda.Si migliora la lingua, ma anche la socializzazione.

Dall’8 al 15 marzo 2009, gli studenti della classe 3°a Erica dell’ITC Cattaneo hanno ospitato alcuni ragazzi olandesi per lo scambio culturale, organizzato dalla professoressa Maria Beatrice Bianucci in collaborazione con l’insegnante Beate Schnock.

L’obiettivo principale é stato il potenziamento della conoscenza e competenza linguistica, ma non poteva mancare lo sviluppo di relazioni interpersonali tra i ragazzi e i docenti.

Il programma ha previsto attivita’ didattiche e lavori di gruppo, con uscite e visite guidate a Firenze, Pisa, Lucca, Siena e San Miniato.

“Questa settimana -spiegano i ragazzi- ci é servita anche per riscoprire le bellezze artistico

culturali di cui la nostra regione dispone.Non è stata però solo un esperienza unicamente di tipo scolastico perche ci siamo divertiti con feste , cene a scuola, e, persino visitando la città di Lucca, dove gli studenti olandesi e quattro studentesse dell’ITC Cattaneo hanno potuto conoscere la città in bicicletta.”

I ragazzi hanno visitato importanti musei quali a Firenze il museo convento di San Marco e la galleria dell’Accademia , che contiene l’originale del David di Michelangelo; a Siena il museo civico che si trova dentro il Palazzo pubblico.

Gli studenti hanno, inoltre, ammirato la Torre Pendente a Pisa e un tipico villaggio toscano, ovvero Monteriggioni, in prossimità di Siena.

“ Durante lo scambio -aggiunge una ragazza- ci siamo immedesimati in guide turistiche con l’aiuto della professoressa M.B. Bianucci. La classe è stata divisa in gruppi che hanno stilato delle relazioni riguardo all’Italia e alla Toscana.

Domenica 15 marzo al momento della partenza dalla stazione di San Miniato per Pisa, dove gli alunni olandesi si sono imbarcati all’aeroporto, non sono mancati momenti di commozione un pò da parte di tutti. Gli studenti italiani che hanno ospitato gli alunni olandesi sono: Barbara Accetta, Erica Birindelli, Edoardo Cioni, Sara Ciulli, Federica Chiti, Stefania Falaschi, Ilaria Falconcini, Guglia Fogli, Silvia Lucchesi, Giada Macelloni, Angelica Martini, Martina Pistoleri, Marica Presti, Filippo Ricci, Federica Rocchitelli, Marina Rosi, Alessandra Rossi, Dario Squarcino, Klodina Tema, Cristina Tinghi e Giulia Zaffonte.

programma dello scambio