Scambio Culturale con Merewade College di Gorinchem (Olanda)-3 A Erica-a.s. 2010-2011

Si è appena concluso lo scambio interculturale tra la classe 3A Erica dell’Istituto IT Cattaneo di San Miniato e la classe del Merewade College, Olanda. I ragazzi di entrambe le scuole hanno trascorso una settimana intensa, confrontando le loro culture, le loro mentalità,  i loro modi di vivere e, soprattutto, interagendo tra di loro, hanno avuto modo di approfondire la conoscenza della lingua inglese.

Lo scambio si è svolto durante la seconda settimana di marzo , dal 10 al 17, nella quale i ragazzi hanno esplorato le più belle e conosciute città del nostro territorio. La prima tappa è stata la visita di San Miniato, apprezzando l’ospitalità del Comune, che ha voluto dare un caloroso benvenuto ai ragazzi, offrendo un buffet di prodotti tipici. Il tour è proseguito nei giorni successivi con la visita delle città di Lucca, Pisa, Viareggio, Volterra, San Gimignano, Vinci e Firenze.

Da sottolineare è la bravura degli studenti italiani, frequentanti il corso linguistico-turistico, capaci di esprimersi molto bene in inglese, lingua di comunicazione tra Italia ed Olanda, che hanno impersonato per una settimana le guide turistiche, introducendo i colleghi olandesi nella dolce atmosfera delle colline toscane, apprezzata dai turisti di tutto il mondo.

Le organizzatrici e le accompagnatrici sono state la professoressa Maria Beatrice Bianucci, insegnante di inglese, e la professoressa Alessandra Dal Canto, insegnante di religione. Il preside dell’Istituto Salvatore Caruso è intervenuto con entusiasmo all’incontro in comune ed è stato visibilmente soddisfatto della riuscita dello scambio, che non è stata da meno rispetto agli altri scambi, che si sono svolti da diversi anni nell‘IT

C Cattaneo.

Non sono mancati conviviali, come cene in vari locali e nello stesso Istituto Cattaneo, a cui hanno partecipato, oltre al Dirigente Scolastico, anche altri insegnanti e personale della scuola. Grazie a queste esperienze possiamo  così sperare nella formazione di una generazione più intraprendente, con una maggiore apertura mentale alle nuove idee ed alla diversità, perché è la diversità, che ci arricchisce e, sembra strano a dirsi, ma ci rende migliori e uguali.

http://iltirreno.gelocal.it/pontedera/cronaca/2011/03/16/news/gemellaggio-con-gli-studenti-olandesi-3698776