Scambio Culturale con Merewade College di Gorinchem (Olanda)-3C Erica-a.s.2012-2013

Scambio I.T.“Cattaneo”San Miniato – “Merewade College “Gorinchem,Olanda.

Dal 10 marzo al 17 marzo 2013 ha avuto luogo lo scambio culturale tra l’ I.T.“C. Cattaneo” di San Miniato e il  “Merewade College “ di Gorinchem , Olanda.

 I ventiquattro  studenti olandesi  sono stati  ospitati dagli alunni della classe  4 C Erica, che avevano partecipato alla settimana internazionale a Gorinchem nell’ottobre 2012,  e da alcuni alunni della classe 3 B Turismo ,mentre i docenti  accompagnatori hanno soggiornato presso l’Hotel San Miniato.

Il programma ha previsto attivita’ didattiche e lavori di gruppo a scuola e visite guidate  alle piu’ belle citta’ d’arte toscane: Firenze, Pisa e Lucca.

Lunedi’ 11 marzo, dopo il  benvenuto del Dirigente Scolastico, Alessandro Frosini , e la vista della scuola,  il programma ha previsto la visita guidata alla città di San Miniato, dove gli ospiti sono stati ricevuti dal Sindaco ,Vittorio Gabbanini, e dal Vice Sindaco ,Chiara Rossi,  i quali hanno dato un caloroso benvenuto agli ospiti e offerto un buffet a base di prodotti tipici toscani. Il tour è proseguito ,nei giorni successivi ,con la visita delle città di Firenze , Lucca e Pisa ,dove gli alunni del “Cattaneo “hanno fatto da guida turistica agli alunni olandesi. La classe .infatti,e’inserita nel progetto di potenziamento della lingua inglese , gli  alunni  hanno un’ora aggiuntiva alla settimana,denominata Laboratorio del Turismo, in cui approfondiscono le conoscenze e le competenze turistiche e la  relativa terminologia,imparano a illustrare le attrattive storiche e paesaggistiche del patrimonio artistico , a creare pacchetti locali,regionali e internazionali ,usando le nuove tecnologie e a comportarsi come guide turistiche nelle citta’ d’ arte toscane .

Gli alunni  italiani e olandesi ,insieme alle insegnanti responsabili , Mila Nuti, Maria Adele Giannini , Maria Beatrice Bianucci ,Menno De Wilde e Linda Goebertus, hanno lavorato  a un  progetto relativo alle citta’ d’arte in Toscana e ai cibi tipici e dello “slow food “di San Miniato , della Toscana e dell’Olanda.

Non sono mancate le cene in ristoranti tipici per degustare le specialità gastronomiche del nostro territorio ,la cena a scuola, una cena presso “L’Osteria dell’ Ignorante “a  Montespertoli e una cena in una pizzeria” L’Accademia della Pizza “a Santa Croce , seguita da uno spettacolo organizzato dal “Palio dei Barchini” di Castelfranco di Sotto ,una serata al bowling e una in discoteca.

L’obiettivo principale é stato il potenziamento della conoscenza e competenza linguistica, ma anche lo sviluppo di relazioni interpersonali. Lo scambio e’ stato molto apprezzato dagli alunni, in quanto e’ stato occasione non solo per confrontare due realta’ sociali e culturali diverse e conoscere le bellezze  artistiche-culturali del proprio territorio,ma anche  per rafforzare le competenze in lingua inglese e fare amicizia con coetanei appartenenti all’Unione Europea.

L ’I.T. “C. Cattaneo” ringrazia L’Amministrazione Comunale di San Miniato,  L’Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto,il Comitato del” Palio dei Barchini” di Castelfranco di Sotto, il ristorante “L’Osteria dell’Ignorante” di Montespertoli , l”’Hotel San Miniato”,lo staff del “ Cattaneo”, e gli studenti del nostro istituto per aver collaborato all’organizzazione di questo scambio culturale.

Alunni olandesi          e           Alunni italiani

Link al sito della scuola olandese sezione scambio con san miniato  marzo 2013
http://www.merewade.nl/Wijdschildlaan/Algemeen/Nieuws/Activiteiten_2012-2013_WL/Internationalisering_2013/San_Miniato

Yasmin Snel
Denise Vuurens
Marianne van Rheenen
Marloes van der Heul
Laura Watervoort
Anouk den Tek
Lois van Buren
Vera den Besten
Elianne de Jong
Amber Donjacour
Cheryl van Wijk
Patricia Bakker
Caroline Koorevaar
Len van Houwelingen
Thijs Hofman
Steven van den Brom
Jelle van Peet
Jannick Zijderveld
Stijn Ticheloven
Robin Linders
Arnout Temminck
Jelle Ooms
Davy van den Berg
Stef  Kooijman
Klaudia Masha
Rebecca Mandorlini
Elena Quagli
Giulia Borgherini
Federica Giannini
Melania Cappellini
Giulia Morrone
Laura Costantini
Federica Martignago
Yosra  Attia
 Tiziana Strollo
Alessio Marano

Sara Nigi

Eva Lemestra

Ailen Correa
Dario Bicchierai
Jacopo Salucci
Alessandro Bini
Lucrezia Stefanelli
Alessia Melani
Martina Martelli
Julia Caroline Cicalini
Gregorio Rossi
 Filippo Rinaldi
Michela Parentini

Valentina Costagli

Chiara Quirci