Scambio Culturale con Merewade College di Gorinchem(Olanda)-Gorinchem-3A Erica-a.s. 2008-2009

Proseguono gli scambi culturali tra l’I.T.S. “C.Cattaneo e le altre scuole europee con l’obiettivo di sollecitare la crescita personale e il senso critico degli alunni, potenziare le loro conoscenze e competenze linguistiche e conoscere e far conoscere le diverse tradizioni e culture.

Gli allievi della classe 3 A Erica  sono appena ritornati da Gorinchem ,in Olanda,dove hanno partecipato alla . settimana internazionale (dal 21 al 27 settembre 2008 )organizzata dal “Merewade College”.Oltre agli alunni del nostro istituto,infatti,  erano presenti studenti provenienti dalla Francia,dalla Polonia e dalla Romania,accompagnati dai rispettivi insegnanti.

A Gorinchem gli studenti italiani,accompagnati dalle insegnanti M. Beatrice  Bianucci e Beate Schnock, ,sono stati ospitati dai coetanei olandesi, con cui hanno subito istaurato legami di amicizia e le cui  famiglie  si sono dimostrate molto ospitali  e hanno accolto i nostri studenti con affetto e  calore.

Il programma ha previsto attività didattiche organizzate all’interno dell’istituto come  lavori di gruppo,partecipazione a lezioni curricolari e  a esperimenti in laboratorio,partite di calcio e pallavolo .Non sono mancate  visite guidate a  una fattoria e fabbrica del formaggio,alle gigantesche dighe costruite per la protezione di Paesi Bassi (Deltaworks),al castello  medievale di Loevestein e alle città di Gorinchem, Zierikzee e Amsterdam. Proprio ad Amsterdam sono stati visitati due famosi musei : Il Rijksmuseum e il museo di Van Gogh  ed è stato effettuato un giro in battello sui Canali e un giro a piedi per vedere la città.

Anche il divertimento ha avuto la sua parte, perché non sono mancate pranzi  e cene  a scuola, “pubs” e discoteche.

L’esperienza è stata senz’altro unica e si auspica “ripetibile”,come hanno commentato gli alunni di 3 A Erica,che hanno apprezzato oltre alla possibilità di usare la lingua inglese ,anche quella di conoscere coetanei appartenenti ad altri paesi dell’Unione Europea e mettere a confronto realtà e stili di vita diversi.Gli alunni olandesi sono attesi per marzo prossimo e quelli della 3 A erica  cosi’ hanno detto:”Non vediamo l’ora che arrivino a S. Miniato ,per rivivere un’altra meravigliosa e indimenticabile settimana come quella trascorsa a Gorinchem.Gli alunni italiani che hanno partecipato allo scambio sono:Barbara Accetta, Erika Birindelli,Edoardo Cioni,Sara Ciulli,Irene Croccia,Stefania Falaschi,Giulia Fogli,,Giada Macelloni,Angelica Martini, Martina Pistolesi,Marica Presti,Filippo Ricci,Federica Rocchitelli,Marina Rosi,Alessandra Rossi,Klodina Tema,Cristina Tinghi,  Giulia Zaffonte e M.Elisa Rossi.Gli alunni olandesi sono:Murel van Alten,Tanja Erkel,Joost de Gier,Danielle de Groot,Jelmer de Groot,,Sifra Hekman,Vera Knoot,Katja Koster,Denise Meijer, Marit van den Nobelen,Mienke Pouw,Kha Pui Yang,Melanie Stoel,Anne-Rose Versluiijs,Emmely Vertooren,Veronique Visser,e Ginny Wielers.