Scambio Culturale con Handerskole,Horsens (Danimarca)-a.s. 2005-2006 e 2006-2007

 

 

Gli alunni delle classi 4 B Ragioneria, 4 A ITI,3 B Ragioneria,3B Erica,4 A Ragioneria hanno partecipato allo Scambio Culturale con la “HANDESKOLE” ,HORSENS (DANIMARCA) nell’anno 2005-2006 e nell’anno 2006-2007.Sessanta alunni della scola danese si sono recati a San Miniato con due loro insegnanti e hanno soggiornato presso i loro partner italiani nel maggio 2006. Oltre alle attivita’ proposte a scuola, sono state visitate le belle citta’ toscane di Pisa , Firenze , San Miniato e Viareggio.Prima della partenza dei partner danesi, gli alunni italiani insieme alle docenti responsabili del progetto,Mila Nuti e Maria Beatrice Bianucci, hanno organizzato una simpatica festa nei locali della scuola, alla quale hanno partecipato anche molti insegnanti del Cattaneo e il preside.

Nel novembre 2007 gli alunni italiani delle classi sopra elencate si sono recati a Horsens in Danimarca , accompagnati dai docenti Mila Nuti, Roberto Finocchi e Maria Adele Giannini ,e hanno soggiornato presso i loro partner.Sono state visitate le citta’ di Horsens, Copenhagen,e Aarhus ed e ’ stato completato il progetto iniziato in Italia presso la scuola danese.

Lo scambio,che e’ stato molto apprezzato dagli alunni e dalle loro famiglie , e’ stato occasione non solo per confrontare due realta’ sociali e culturali diverse,ma anche rafforzare le competenze in lingua inglese . Lo scambio ha sottolineato come i giovani riescono comunque a trovare punti di comune interesse ed e’ stato sicuramente motivo di crescita personale.