Scambio Culturale con Merewade College di Gorinchem(Olanda)-4 A Relazioni Internazionali,4 AA,4BA,3 BC-a.s.2014-2015

Scambio- I.T.“Cattaneo”di San Miniato e “Merewade College “di Gorinchem, Olanda

Dal  giorno 8 marzo al 15 marzo 2015  si e’ tenuto ,presso l’ I.T.“C. Cattaneo” di San Miniato lo scambio con il “Merewade College “ di Gorinchem .

I 21 studenti olandesi sono stati ospitati dagli alunni  delle classi 4 AR, 3 AA, 3BA, 4AC e 3BC del “Cattaneo”, mentre i docenti  accompagnatori hanno soggiornato presso l’Hotel San Miniato.

Lo scambio e’ iniziato con  il benvenuto del Dirigente Scolastico, Alessandro Frosini  , la visita della scuola,l’incontro presso la Sala Consiliare del Comune di San Miniato con il Sindaco ,Vittorio Gabbanini, e il Vice Sindaco ,Chiara Rossi, i quali hanno dato un caloroso benvenuto agli ospiti e offerto un buffet a base di prodotti tipici toscani. Gli ospiti hanno anche visitato San Miniato guidati da quattro alunne della Classe 5 A Turismo.

Il programma ha previsto attivita’ didattiche e lavori di gruppo a scuola e gli alunni  italiani e olandesi hanno illustrato in lingua inglese le presentazioni “powerpoint” create insieme ai  loro partner. Sono inoltre stati presentati video realizzati dai nostri alunni relativi alla citta’ di  San Miniato, la  nostra Scuola , lo scambio nel paese ospitante  e la Versilia.

Gli alunni  italiani e olandesi ,insieme ai docenti responsabili  Maria  Beatrice Bianucci e Alessandra dal Canto , Bert Van Horsen e Chris Keuken  , hanno lavorato a un progetto dal Titolo”Take Me Anywhere: Beyond European Borders”, producendo un documento ,una presentazione  “powerpoint” e un video in lingua inglese riguardante le strade  moderne che collegano le nazioni europee ,la Via Francigena e le strade medievali in Europa , la cucina medievale e moderna in Italia, Toscana e  Olanda ,il cibo nell’arte ,  le sagre e gli altri  eventi legati al cibo, le abitudini alimentari dei giovani e la pubblicita’relativa ai cibi e bevande piu’ usate dai “teenagers”  nelle due nazioni.

Sono inoltre state visitate le piu’ belle citta’ d’arte toscane: Firenze, Pisa ,   Pietrasanta,  Forte dei Marmi e Viareggio ; il Castello di Lari, Le Terme di Casciana Terme , Il museo Piaggio e  la TUSCANS ,un’ industria che produce prodotti in pelle, e  i nostri alunni hanno fatto da guida in inglese  ai loro partner .

Non sono mancate le cene in ristoranti tipici per degustare le specialità gastronomiche del nostro territorio , una cena offerta dal Comune in collaborazione con l’Associazione Slow Food di San Miniato,una cena al ristorante “La Locanda Cupelli ”a San Miniato Basso ,una cena nella Contrada San Bartolomeo a Castelfranco di Sotto e una cena presso la pizzeria” Da Gennaro“a Fiumetto .E’ stata anche organizzata una partita di pallavolo al Palazzetto Fontevivo.

Martedi’ 10 marzo l’Associazione Proloco e il Comitato Manifestazioni Popolari di San Miniato hanno organizzato un’ uscita straordinaria del Corteo Storico e gli alunni italiani hanno presentato  in inglese i personaggi  storici piu’ famosi di San Miniato , utilizzando le brochure in lingua  realizzate in collaborazione con i docenti italiani responsabili .

L’Associazione Proloco  e il Comitato Manifestazioni popolari hanno offerto una cena a base di prodotti tipici Toscani nell’”Aula Pacis” in Piazza San Domenico a tutti i partecipanti e regalato agli ospiti prodotti tipici di San Miniato .

Gli studenti italiani , accompagnati dai docenti Maria  Beatrice Bianucci e Alessandra dal Canto ,si erano recati in Olanda in Ottobre  per la settimana internazionale organizzata dal “Merewade College” di Gorinchem, a cui il “Cattaneo” partecipa da molti anni.

L’obiettivo principale é stato il potenziamento della conoscenza e competenza linguistica ,lo sviluppo delle abilita’ informatiche, pubblicitarie e di marketing , la riflessione sui beni culturali del proprio territorio , ma anche lo sviluppo di relazioni interpersonali. Lo scambio  culturale e’ utile come occasione non solo per confrontare realta’ sociali e culturali diverse e conoscere le bellezze  artistico-culturali del proprio territorio, ma anche  per rafforzare le competenze in lingua inglese e francese e fare amicizia con coetanei appartenenti all’Unione Europea.

L’I.T. ”Cattaneo “ringrazia l’Amministrazione Comunale , l’ Associazione Proloco,  il Comitato Manifestazioni Popolari  di San Miniato ( Corteo Storico ),Il Circolo “Cheli”,  gli alunni e le loro famiglie  e tutto il personale della scuola.

 

FOTO

OLYMPUS DIGITAL CAMERA


https://onedrive.live.com/redir?resid=9943d8e2d3c757b%2112063

tutte le foto

 https://onedrive.live.com/redir?resid=9943d8e2d3c757b%2111680

Docenti responsabili Maria  Beatrice Bianucci e Alessandra dal Canto

Due blog e un video, il Comune adotta il progetto turistico dell’IT Cattaneo 

 

http://www.gonews.it/2016/05/07/san-miniato-due-blog-un-video-comune-adotta-progetto-turistico-dellit-cattaneo/

 

Un video e due blog per la promozione turistica della Città di San Miniato. E’ questo il frutto di molti mesi di intenso lavoro portato avanti dai ragazzi dell’IT Cattaneo, insieme alla professoressa Maria Beatrice Bianucci e a Mila Nuti e Alessandra Dal Canto, sotto la supervisione del preside, il professor Alessandro Frosini, presentato questa mattina in Palazzo comunale, alla presenza del sindaco Vittorio Gabbanini, dell’assessore all’istruzione Chiara Rossi e dell’assessore al turismo Giacomo Gozzini.

Tuscany (http://mariabeatricebianucci.altervista.org/) è un blog realizzato con la collaborazione di alcuni alunni della 3 A Turismo – spiegano il preside Frosini e la professoressa Bianucci – e contiene video e opuscoli che sono stati creati dalle classi ERICA, Relazioni internazionali (5Ar) e Turismo in occasione di scambi e progetti Comenius dal 2010 a oggi. Tutti gli opuscoli e i video raccolti, hanno come tema centrale la Toscana. All’interno sono reperibili anche due opuscoli su San Miniato: uno realizzato nel 2011 e uno del 2016 con foto di San Miniato fatte dalle alunne della 4 AR 2014-2015 (l’attuale 5 AR), un opuscolo su Dilvo Lotti e uno sulla via Francigena”.

Il secondo blog, “Take me anywhere: Beyond European Borders” http://beatricebianucci.altervista.org/), contiene materiale prodotto dalla 5 A relazioni per il Marketing. “Contiene un libretto riguardante il tema dell’EXPO – proseguono – insieme ad altri opuscoli su tutte le principali città toscane”. Oltre ai due blog, i ragazzi della 5 A Relazioni per il marketing, hanno creato un video interamente dedicato a San Miniato, realizzato con foto scattate dagli alunni e dalla docente. “Vogliamo inserire questo video sul sito del Comune e diffonderlo attraverso i nostri social network – spiega il sindaco Vittorio Gabbanini -. Promuovere un territorio eccezionale come San Miniato attraverso strumenti messi in atto dai giovani, è il miglior modo di far conoscere il nostro territorio. Vogliamo inoltre inserire il collegamento a questo blog sui siti comunali, in modo da avere una sezione dedicata alla promozione, aggiornata e in lingua inglese; ci piacerebbe poter diffondere il libretto attraverso una distribuzione free-press al nostro punto di informazioni turistiche in Piazza del Popolo, perché i turisti possano trovare un piccolo opuscolo dettagliato e ben fatto, che riassume le eccellenze di un territorio splendido come il nostro – e conclude -. Un grazie agli insegnanti e al preside dell’IT Cattaneo che propongono progetti così interessanti e coinvolgono gli studenti: l’amministrazione è disponibile e ben lieta di accogliere queste idee, perché soltanto se si lavora tutti insieme, possiamo contribuire a far conoscere la nostra San Miniato”.

logo progetto take me anywhere  

Scambio con l’Olanda

Alunni Italiani                                                                                Alunni olandesi

Anna Montanelli

Virginia Milianti

Eleonora Bini                                                                             Marije Temminck

Valentina Santarsiero                                                               Rijnbout Kit janne

Maria Pagliarulo                                                                       Spijker Nicole van’t

Valeria Bertini                                                                           Willigen Tamara van

Annalisa Buglioni                                                                       Gecsoyler Ozgul

Greta Puccioni                                                                           Julia jansen

Chiara Biagioni                                                                          Schaduw Noelle

Giada Biotti                                                                                Rolink Nina

Rebecca Paghi                                                                            Koolhoven Anoir

Lisa Terreni                                                                                 Hulzer Jesse

Francesca Ricci                                                                           Volmer Ruben

Niccolò Benedetti                                                                       Ven Bram van der

Tommaso Matteuzzi                                                                   Meteren Jainan van

Chiara Parentini                                                                         Sulker Britt

Annamaria Matteucci                                                                Enkhuijzen Bo van

Veronica Fredianelli                                                                   Wiel Stefan van de

Sabrina Maioli                                                                            Dominique Sterk

Margherita Cioni                                                                        Ankie de Bruijn

Irene Donati                                                                                Myrthe de Vries

Irene Monzitta                                                                            Ilse de Gruijter

Kiara Maffei