Scambio Culturale con Merewade College di Gorinchem (Olanda)-3 A Erica -Gorinchem-a.s. 2010-2011

 

Scambio Olanda-Italia 2010

A new European “World”

Si è da poco concluso lo scambio culturale tra il Merewade College di Gorinchem (Olanda) e l’ “Itc Cattaneo” di San Miniato, avvenuto durante la prima settimana di ottobre.

Noi, alunne della classe 3° ERICA: Claudia Cambi, Samantha Cavallini, Irene Ceccacci, Ilenia Ciampalini, Jessica Chiti, Chiara De Luca, Denise Di Leo, Alice Giani, Giulia Iuppa, Erica Lambertucci, Agnese Montanelli, Nicole Paradisi, Jessica Risoli, Michela Telesca, Giulia Terreni, Ambra Vierucci e Zagaglia Debora, accompagnate dalle  professoresse Maria Beatrice Bianucci (insegnante di inglese) e Alessandra Dal Canto (prof. religione) abbiamo aderito a questa attività con entusiasmo e interesse anche perché sapevamo che il nostro non era un semplice scambio culturale, ma una settimana internazionale a cui partecipavano scuole provenienti da tutta l’ Europa: Spagna, Le Isole Canarie, Turchia, Svezia, Belgio, La Repubblica Ceca e anche alcune scuole italiane  provenienti da  Urbino, Torino e Roma.

Il programma dello scambio ha previsto attività didattiche, lavori di gruppo, lezioni curricolari, partite di calcio, pallavolo, hockey e baseball. Non sono mancate le visite guidate ai diciannove mulini di Kinderdijke, alle città di Delft, Gorinchem e Woundrichem, al castello medioevale di Loveistein e Amsterdam. Ad Amsterdam abbiamo visitato il famoso “Rijskmuseum” e la casa di Anna Frank e abbiamo fatto un sensazionale giro in battello.

A marzo ospiteremo i nostri partner olandesi e non vediamo l’ora che ciò avvenga perché abbiamo stretto un legame di amicizia profondo gli uni con gli altri!

Questo scambio è stato un’esperienza unica che ci ha dato modo non solo di rafforzare la nostra conoscenza della inglese, ma anche conoscere coetanei appartenenti all’Unione Europea, confrontando culture, stili di vita e modi di pensare completamente diversi. Ha  inoltre sollecitato la nostra crescita personale e il nostro senso critico.

Cosa rispondiamo quindi a chi ci chiede se vorremmo rifare un’esperienza del genere??

Chi paga il biglietto!!??

 

Giulia Iuppa & Samantha Cavallini

3 A Erica