Scambio Culturale con Fortes Lyceum di Gorinchem(Olanda)-4 A Turismo-a.s. 2016-2017

  Scambio Culturale

 I.T.“Cattaneo”di San Miniato e “Fortes Lyceum “di Gorinchem, Olanda

Blog creato dalla 4 AT

http://travelandtourism.altervista.org

al  giorno 11 marzo al 17 marzo 2017 ha avuto luogo ,presso l’ I.T.“C. Cattaneo” di San Miniato, lo scambio con il “Fortes Lyceum “ di Gorinchem .

I 19 studenti olandesi sono stati ospitati dagli alunni della classe 4 A Turismo del “Cattaneo”, mentre i due docenti accompagnatori, Sakia van Klij e  Petra Nijst ,hanno soggiornato presso l’Hotel Miravalle a San Miniato .

Le attivita’ sono iniziate lunedi’ 13 Marzo con il benvenuto del Dirigente Scolastico, Alessandro Frosini , la visita della scuola e l’incontro presso la Sala Consiliare del Comune di San Miniato con il Sindaco ,Vittorio Gabbanini, il Vice Sindaco ,Chiara Rossi e l’assessore, Gianluca Bertini, i quali hanno dato un caloroso benvenuto agli ospiti e offerto loro un eccellente buffet a base di prodotti tipici toscani.

Gli ospiti hanno, inoltre, visitato la citta’ di San Miniato e le alunne della Classe 4 A Turismo, indossando i costumi del Corteo Storico di San Miniato, hanno  fatto da guida turistica, accompagnate dalla loro tutor, Barbara Pasqualetti, responsabile della Cooperativa La Pietra D’Angolo .

Dopo aver visitato i principali musei e chiese di San Miniato, il gruppo ha fatto sosta all’Ostello San Miniato, situato nel centro della citta’, dove la responsabile ha consegnato un piccolo omaggio.

Nei giorni successivi sono state visitate le piu’ belle citta’ d’arte toscane: Pisa, Lucca e Firenze, dove sono stati visitati Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli, Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi, oltre al Parco di Pinocchio a Collodi , il Museo Piaggio a Pontedera e la Certosa di Calci. I nostri alunni, accompagnati dai docenti Maria  Beatrice Bianucci,  Claudia Federici, Alessandra dal Canto , Beate Schnock e Monica Sedoni, hanno fatto da guida in inglese ai loro partner.

Il programma ha previsto  attivita’ didattiche e lavori di gruppo a scuola.

Gli alunni olandesi hanno creato un gioco online relativo all’Olanda e presentato in lingua inglese presentazioni “powerpoint” relative alle citta’ d’arte toscane .

Gli alunni italiani , insieme ai docenti responsabili , anno lavorato a un progetto dal titolo ”Treasures of Tuscany , producendo un blog dal titolo Travel & Tourism: Treasures of Tuscany, corredato da  foto e mini-video , presentazioni “powerpoint” e  video in lingua inglese riguardanti un pacchetto turistico per un gruppo di giovani olandesi in giro per la Toscana in estate. Il pacchetto include il soggiorno presso l’Ostello San Miniato e la visita delle citta’ di San Miniato, Firenze, Pisa Lucca e Collodi. Vengono, inoltre, dati suggerimenti relativi a ristoranti e cibi tipici , visite guidate , tour tematici ed eventi organizzati in estate in Toscana  .

Non sono mancate le cene in ristoranti tipici per degustare le specialità gastronomiche del nostro territorio, una cena al ristorante “Upupa ”a San Miniato ,una cena offerta dagli alunni e dalle loro famiglie nella Sala della Misericordia a San Miniato e una cena presso il ristorante” La Tagliola” a Marti.

Gli studenti italiani , accompagnati dai docenti, Beate Schnock e Claudia Federici, si erano recati in Olanda in Ottobre  per la settimana internazionale organizzata dal “Fortes Lyceum” di Gorinchem, a cui il “Cattaneo” partecipa da molti anni.

L’obiettivo principale é stato il potenziamento della conoscenza e competenza linguistica, lo sviluppo delle abilita’ informatiche e pubblicitarie, la riflessione sui beni culturali del proprio territorio , ma anche lo sviluppo di relazioni interpersonali. Lo scambio  culturale e’ utile come occasione non solo per confrontare realta’ sociali e culturali diverse e conoscere le bellezze  artistico-culturali del proprio territorio, ma anche  per rafforzare le competenze in lingua inglese e fare amicizia con coetanei appartenenti all’Unione Europea.

L’I.T. ”Cattaneo “ringrazia l’Amministrazione Comunale, l’ Associazione Proloco,  il Comitato Manifestazioni Popolari  di San Miniato ( Corteo Storico ),  gli alunni e le loro famiglie  e tutto il personale della scuola.

Studenti italiani

  1. Tommaso   Aprilino
  2. Giulia    Arimondi
  3. Elena Bali’
  4. Giorgia Caponi
  5. Elisabetta Ceccanti
  6. Alice Ciaponi
  7. Erika Ferrigno
  8. Monica Giannotti
  9. Leonardo Lotti
  10. Denise Magnolia
  11. Margherita Masotti
  12. Asya Melai
  13. Ilaria Orlacchio
  14. Caterina Paganelli
  15. Chiara Pagni
  16. Greta Pasqualetti
  17. Veronica Pasqualetti
  18. Sara Poggianti
  19. Celeste Rasera
  20. Rachele Salvini
  21. Giuseppe Sammarco
  22. Giorgia Serafini
  23. Studenti Olandesi
    1. Huibert Brouwer,
    2. Jessica Haars,
    3. Taryn Hakvoort,
    4. Jade Hermans,
    5. Mark Hofman,
    6. Lori Kant,
    7. Faye Lakerveld,
    8. Fabienne Linders,
    9. Larissa Loos,
    10. Marianne Maasland,
    11. Delmar Muilenburg,
    12. Lian Pleijsier,
    13. Daisy Pluimers,
    14. Sergio Reijnders,
    15. Imme Schoot Uiterkamp,
    16. Marit Volmer,
    17. Karlijn aan de Wiel,
    18. Isabelle Schrijvers,