2008-2019#11anni!!! Scambio Culturale  I.T.“Cattaneo”di San Miniato e “Fortes Lyceum “di Gorinchem, Olanda

 

 Dal  giorno 9 marzo al 17 marzo 2019 ha avuto luogo ,presso l’ I.T.“C. Cattaneo” di San Miniato, lo scambio con il “Fortes Lyceum “ di Gorinchem in Olanda .

20 studenti olandesi, accompagnati dai docenti Arina Muller e Merijn Van Pinxteren, sono stati ospitati dagli alunni della classe 4 B Turismo dell’ I.T.“C. Cattaneo” per una settimana e accolti dalle famiglie con calore e affetto.

Le attività sono iniziate lunedì 11 Marzo con il benvenuto del Dirigente Scolastico, Alessandro Frosini, la visita della scuola e l’incontro presso la Sala Consiliare del Comune di San Miniato con il Vice Sindaco, Chiara Rossi, la  quale ha dato il benvenuto agli ospiti. Gli studenti olandesi hanno visitato la città di San Miniato guidati in inglese dagli alunni della classe 4 B Turismo e ammirato le sue chiese, musei e monumenti.

Durante la settimana sono state, inoltre, visitate le più belle città d’arte toscane: Pisa, Lucca, Viareggio e Firenze, dove sono stati visitati Palazzo Vecchio e Palazzo Medici-Riccardi, e il Museo Piaggio a Pontedera e i nostri alunni, accompagnati dalle docenti  Maria  Beatrice  Bianucci, Elena Marianelli, Gabriella Salerno e Angela De Gaetano, hanno fatto da guida in inglese ai loro partner in tutte le città.

Il programma ha previsto attività didattiche, lavori di gruppo, giochi  online o da tavolo, una caccia al tesoro organizzata dagli studenti a scuola e la proiezione di un video relativo alla scuola e di un video  relativo allo scambio culturale in Olanda creati dagli studenti stessi.

Non sono mancate le cene in ristoranti tipici per degustare le specialità gastronomiche del nostro territorio, una cena in pizzeria e una cena offerta dagli alunni e dalle loro famiglie nella Sala della Misericordia a San Miniato.

Gli alunni italiani, insieme alle docenti responsabili, Maria Beatrice Bianucci e Elena Marianelli, hanno lavorato a un progetto dal titolo Vivere Francigena, creando un sito dal titolo Vivere Francigena, in cui vengono dati suggerimenti e informazioni per un pellegrinaggio sulla Via Francigena da San Miniato a Monteriggioni. Il sito, che e’ in inglese, tedesco, francese e italiano, verrà  completato nei prossimi mesi. E’ stato prodotto anche un cortometraggio in inglese, tedesco, francese, italiano e olandese in cui gli studenti hanno recitato la parte di pellegrini  provenienti dalle varie nazioni che si incontrano sul tratto di Via Francigena che passa per San Miniato.

L’obiettivo principale dello scambio culturale é stato il potenziamento della conoscenza e competenza linguistica, lo sviluppo delle abilita’ informatiche e pubblicitarie, la riflessione sui beni culturali del proprio territorio , ma anche lo sviluppo di relazioni interpersonali. Lo scambio culturale e’ utile come occasione non solo per confrontare realta’ sociali e culturali diverse e conoscere le bellezze  artistico-culturali del proprio territorio, ma anche  per rafforzare le competenze in lingua inglese e fare amicizia con coetanei appartenenti all’Unione Europea.

L’I.T. ”Cattaneo “ ringrazia l’Amministrazione Comunale, gli alunni e le loro famiglie  e tutto il personale della scuola.

 

    

 Studenti italiani

  1. Suela Alilaj
  2. Marta Alvini
  3. Agostino Bendinelli
  4. Benedetta Bianchi
  5. Francesco Boncompagni
  6. Eugenia Caglieri
  7. Martina Cagnoni
  8. Viola Campinoti
  9. Nicole Ciabatti
  10. Bianca Ciafardini
  11. Matteo Cioni
  12. Virginia Crecchi
  13. Chiara Fanteria
  14. Angelica Gagliano
  15. Noemi Grieco
  16. Laura Latini
  17. Giorgia Martinucci
  18. Pietro Matteoli
  19. Gianmarco Melucci
  20. Elisa Carla Messina
  21. Tommaso Nardi
  22. Elena Pancanti
  23. Mariantonietta Penna
  24. Andrea Pertici
  25. Chiara Pistolesi
  26. Martina Prato
  27. Alessandro Scalisi
  28. Alessia Scarselli
  29. Luisa Sedoni
  30. Angelica Tempone

 

Studenti Olandesi

 

  1. Soma Forgacs
  2. Isis Struik
  3. Robert Pohlig
  4. Lot Van Duffelen
  5. Zoe Wals
  6. Luna Van Der Burg
  7. Nina Krauweel
  8. Marijn Povée
  9. Wilemijn Pons
  10. Anne Uittenborgerd
  11. Michelle Korevaar
  12. Mitchel Vet
  13. Arian De Zwart
  14. Fabienne Mali
  15. Matthew Groenenberg
  16. Genevieve Van Der Lek
  17. Inez Van Heijningen
  18. Chris Mutsaers
  19. Nienke Aaldijk
  20. Lobke Van Vugt
  21. Kirsten De Rooij

thausWW9ug8s