Scambio con Merewade College di Gorinchem(Olanda)-3C Erica- 2012-2013

Olandesi per compagni di banco

L’It Cattaneo prosegue le attività di scambio culturale con altre scuole europee

Proseguono gli scambi culturali tra l’I.T.“C. Cattaneo e le altre scuole europee con l’obiettivo di sollecitare la crescita personale e il senso critico degli alunni, potenziare le loro conoscenze e competenze linguistiche e far conoscere le diverse tradizioni e culture.

Dal 1 al 7 ottobre 2012 gli alunni della classe 4 C Erica hanno partecipato alla settimana internazionale organizzata dal “Merewade College” di Gorinchem ,in Olanda, insieme a studenti provenienti dalla Svezia , dalla Spagna e da Roma.

A Gorinchem gli studenti ,accompagnati dalle insegnanti Mila Nuti e Maria Adele Giannini, sono stati ospitati dai partner olandesi, con cui hanno subito instaurato legami di amicizia .

Il programma ha previsto attività didattiche organizzate all’interno dell’istituto come lavori di gruppo,partecipazione a lezioni curricolari, esperimenti in laboratorio e partite di calcio, pallavolo, hockey e baseball.

Non sono mancate  le visite guidate alle città di Gorinchem, Rotterdam, Dordrecht, ai diciannove mulini di Kinderdijk e Amsterdam. Ad Amsterdam e’ stato visitato un famoso museo: il Rijksmuseum ed è stato effettuato un giro in battello sui canali e un giro a piedi per vedere la città.

Anche il divertimento ha avuto la sua parte, perché  gli studenti hanno partecipato a pranzi e a un barbecue con musica a scuola e  a cene in ristoranti tipici della zona.

Gli studenti hanno apprezzato oltre alla possibilità di usare la lingua inglese ,anche quella di conoscere coetanei appartenenti ad altri paesi dell’Unione Europea e mettere a confronto realtà e stili di vita diversi.

Gli alunni olandesi, che sono attesi a San Miniato dal 10 al 17 marzo 2013 ,saranno ospitati dai loro partner italiani , mentre i loro docenti soggiorneranno preso l’Hotel San Miniato.

Gli alunni italiani che hanno partecipato allo scambio sono: Dario Bicchierai, Alessandro Bini,Giulia Borgherini,Melania Cappellini,Julia Caroline Cicalini,Laura Costantini,Federica Giannini,Rebecca Mandolini,Martina Martelli,Federica Martignago,Klaudia Masha,Alessia Melani,Giulia Morrone,Elena Quagli,Jacopo Salucci, e Lucrezia Stefanelli.

FOTO

https://1drv.ms/f/s!Ant1PC2OPZQJmh9J80xBl_pZt56x