Gli Alunni del Cattaneo partecipano alla settimana internazionale organizzata dal “Merewade College” di Gorinchem in Olanda.
Scambio Culturale Italia-Olanda:
I.T. “Cattaneo” di San Miniato –“Merewade College” di Gorinchem
Lo scambio culturale tra il “Merewade College” di Gorinchem (Olanda) e l’ I.T. “Cattaneo” di San Miniato si è tenuto dal 4 al 12 ottobre 2014.
Le alunne della classe 4AR (Relazioni Internazionali per il Marketing)e dieci studenti delle classi 3 BA ,3 AA,3 BC e 4 AC dell’istituto , accompagnati dalle docenti Maria Beatrice Bianucci e Alessandra Dal Canto ,hanno intrapreso con entusiasmo l’esperienza di questa settimana internazionale tenutasi presso il “Merewade College “ di Gorinchem, settimana a cui hanno partecipato anche studenti provenienti da Roma , dalla Svezia e dalla Spagna.
Il programma ha previsto attività didattiche organizzate all’interno dell’istituto come lavori di gruppo,partecipazione a lezioni curricolari e a esperimenti in laboratorio, la visita guidata ai diciannove mulini di Kinderdijk e la visita guidata alle città di Rotterdam, Gorinchem , Dordrecht e Amsterdam, dove e’ stato visitato il Rijksmuseum ed è stato effettuato un giro in battello sui Canali e un giro a piedi per vedere la città. Durante questa settimana sono state anche visitate la citta’ di Bruxelles e il suo spettacolare “ Parlamentarium “ e Atomium”e la citta’ di Strasburgo, cittadina francese sede del Parlamento Europeo .
“Siamo arrivati a Gorinchem nel tardo pomeriggio”- afferma la studentessa Valeria Bertini della 4 AR – “e siamo stati accompagnati nelle case dei nostri rispettivi partner, quindi ci siamo trovati, fin da subito, calati in un’altra realtà,perche’ essere accolti da una famiglia straniera è come entrare in un altro mondo completamente diverso dal proprio.
Abbiamo deciso di fare questa esperienza, che è un’ opportunitá offerta dalla nostra scuola, perchè è un attivita’ il cui obiettivo principale e’ il potenziamento della competenza linguistica, ma che da’ anche la possibilità di conoscere un altro Paese, le sue tradizioni, la sua storia e la sua cultura. Durante questa settimana non solo abbiamo visitato le bellissime città olandesi, ma abbiamo anche conosciuto il sistema scolastico olandese che presenta enormi differenze rispetto al nostro e abbiamo fatto attività che hanno permesso il confronto tra due realtà tutt’altro che simili.
Sicuramente non sono mancate le difficoltà come la nostalgia di casa e l’adattamento ad un altro sistema di vita: questa esperienza è giusto definirla come un viaggio verso la maturità che ci ha permesso di tornare a casa con un bagaglio culturale arricchito di nuove esperienze!
Non vediamo l’ora che gli alunni olandesi arrivino a S. Miniato in marzo ,per rivivere un’altra meravigliosa e indimenticabile settimana come quella trascorsa a Gorinchem.”
Gli alunni italiani che hanno partecipato allo scambio sono:
Valeria Bertini ,Chiara Biagioni, Eleonora Bini, Giada Biotti, Annalisa Buglioni,Virginia Milianti, Anna Montanelli, Rebecca Paghi, Maria Pagliarulo, Greta Puccioni,Francesca Ricci,Valentina Santarsiero,Lisa Terreni, Margherita Cioni,Sabrina Maioli, , Kiara Maffei ,Irene Monzitta,Irene Donati,Veronica Fredianelli, Annamaria Matteucci,Chiara Parentini,Alessia Fanciullacci e Tommaso Matteuzzi.
FOTO
https://1drv.ms/f/s!Ant1PC2OPZQJxl6mzMldjfMLd2KB
http://www.gonews.it/2014/11/02/gli-alunni-del-cattaneo-alla-settimana-internazionale-organizzata-dal-merewade-college-di-gorinchem-olanda/